La campagna MisuriAMO2
Parte dal 9 dicembre 2020 e prevede la misurazione gratuita ai cittadini interessati a sottoporsi allo screening del livello di saturazione dell’ossigeno e del battito cardiaco mediante l’utilizzo di un saturimetro
Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della misurazione della saturazione arteriosa attraverso l’utilizzo del saturimetro..
La saturazione arteriosa, infatti, è indicativa dello stato di salute dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio. Il monitoraggio di questo parametro assume rilievo particolare nell’attuale contesto pandemico, in quanto il virus SARS-CoV-2, può causare polmonite e insufficienza respiratoria, ma può decorrere anche senza sintomi di rilievo. Il valore di saturazione è altamente indicativo per il medico, perché consente interventi appropriati evitando allarmi inutili.
Allo stesso modo, nelle patologie respiratorie croniche i livelli di saturazione potrebbero essere ridotti, senza essere necessariamente segnalati da sintomi. Conoscere la saturazione dell’ossigeno è cruciale per un corretto monitoraggio della patologia.
Vi aspettiamo !!!